Brand for humans

Cos’è il brand? Qual’è il significato di branding? Per chi scrivere? A chi ci si deve rivolgere? Alle persone; tutti noi apprezziamo quello che non ci fa “perdere tempo” e che ci arricchisce (ognuno secondo il suo punto di vista). Anche il branding, la promozione della propria attivita, prodotti e servizi, non può sottrarsi a questo fatto e non dovrebbe tentare di farlo.

Qualsiasi cosa scriviamo per comunicare con i nostri clienti è dedicato a loro e a loro solamente; solitamente la comunicazione che ha meno successo è quella istituzionale che glorifica l’attività, i suo risultati, i premi ottenuti e via dicendo. Acquistereste un prodotto od un servizio semplicemente perchè l’azienda che lo produce dice di essere la migliore? Forse sì. D’altra parte la pubblicità stile Mad Man ancora oggi ammorba il mondo del marketing e tenta di forzare l’utente; spingerlo alla scelta tramite assiomi di comunicazione che, sinceramente, sono più rivolti alla nostra parte animale che a quella umana.

Non dico che questo tipo di advertising sia da condannare, semplicemente non l’apprezzo e credo che il consumatore medio sia più evoluto ed esigente rispetto al passato; e sempre di più lo sarà.

Ecco quindi che torniamo allo Storytelling  e alla voglia di raccontare piuttosto che di convincere. Ammetto che anche in questa tecnica si punta a comunicare con la nostra parte irrazionale, ma lo scopo è innescare un ragionamento, non l’impulso a consumare.

NON FATE COME ME! In questo blog scrivo per dire quello che penso e non per vendere. PER VENDERE DOVETE CONOSCERE L’ARCHETIPO/I DEI VOSTRI POTENZIALI CLIENTI e pensare di essere di fronte a loro.