Marketing positivo

Si può essere onesti facendo marketing?

La risposta è sì. Per fare del buon marketing si deve “semplicemente” raccontare se stessi. Il “marketing positivo” è una filosofia che si ricollega molto al concetto di Karma; tra vendere con messaggi negativi o con messaggi positivi, quale ritenete sia l’opzione preferibile?

Per messaggi negativi non intendo solo quelli che incitano ad essere “bastard inside” o incivili, ma anche quelli che spingono le persone a credere quello che non è vero o a fare quello che normalemnte non farebbero (perchè inutile o addirittura dannoso)…. mi raccomando giocate con moderazione (tanto per dirne uno).

Se nella vostra attività e non riuscite a trovare un messaggio positivo da dare all’umanità, se non c’è nulla di utile in quello che fate, allora vi consiglio di fare qualcos’altro. Ritengo che il lavoro di per se non basti a giustificare l’assenza totale di valori in ciò che facciamo.

 

Mi viene in mente il film con Nicolas Cage, Lord of War, in cui l’attore interpreta un commerciante internazionale d’armi pieno di soldi che alla fine ottiene, grazie al Karma, nientaltro che l’ovvio: sofferenza (non voglio spoilerare quindi non dico altro).

Come diceva Tom Hanks nel Miglio Verde: “Quando sarò al cospetto di Dio Padre e mi chiederà perché mai io ho ucciso uno dei suoi figli, miracoli viventi, che cosa gli dovrò rispondere? Che era il mio mestiere?”

Siate positivi, vogliate bene agli altri ed ai vostri clienti, soprattutto quando fate marketing perchè, Karma insegna, tutti i nodi prima o poi vengono al pettine.

Letture consigliate 

Questa parte dell’articolo viene costantemente aggiornata per fornirvi sempre nuove fonti, da cui trarre esperienza ed ispirazione.

Storytelling d’impresa – di Andrea Fontana

L’autore, Andrea Fontana, è un professionista dello Storytelling aziendale riconosciuto a livello nazionale. Consiglio caldamente questo libro, pubblicato nel 2016, come fonte preziosa per chi vuole immergersi nello strumento dello storytelling per la comunicazione. Troverete inoltre esposti e spiegati interessanti casi studio. A mio avviso non è adatto ad un primo approccio per chi sia digiuno di studi sulla comunicazione ed il branding.

Questo è un link affiliato ad Amazon, i tuoi eventuali acquisti supportano questo blog. Ti ringrazio.

Iscriviti alle  KARMANEWS  e riceverai ogni settimana un esempio di storytelling, il riassunto dei nuovi articoli del blog e le novità nel settore della comunicazione karmica.